Cos'è il Dettato Melodico

penna_su_rigo_

Cos’è il dettato melodico?
Così, come un bambino nella scuola elementare, scrive i pensierini sotto la dettatura della maestra,  il musicista deve scrivere i “pensierini in musica” (detti – frasi – semifrasi – incisi ecc).. Questi, vengono eseguiti al pianoforte dall’insegnante in brevi frammenti, e l’allievo, non guardando la tastiera, ma con l’aiuto dell’orecchio, attraverso la ripetizione cantata, e con l’ausilio della educazione teorica alla materia, li deve riscrivere sul pentagramma.  F.A.Q. informazioni utili

Tonalità e tempi in uso
Non esiste una regola che stabilisce nell’esame il massimo richiesto in: 4# o 5b ecc.; in media si usano fino a 4 alterazioni – raramente 5. Ricordatevi che non c’è obbligo da parte del commissario d’esame di indicare la tonalità e il tempo relativi al dettato, infatti può essere fatto sentire solo il “La” centrale seguito dall’arpeggio che indica la tonalità relativa al dettato. 
Tutti i nostri dettati iniziano con “intonazione” proprio per insegnarvi questo.
Può trattarsi quindi di tempi, binari, ternari o quaternari,  su misure semplici o composte, mentre non è mai successo, agli esami, di avere dettature in tempi quinari o settenari, pur se questi andrebbero acquisiti nel corso degli studi. (ricerca statistica presso tutti i Conservatori italiani).

La lezione sul  dettato melodico  è collettiva;
il docente esegue il brano, gli allievi scrivono. Essendo la classe composta da un certo numero di allievi, occorre attendere che tutti abbiano recepito il frammento, e poiché, come vedremo nel dettato di prova, un dettato si compone di 17 fasi, qualora si facesse ascoltare ogni frammento 3-4 volte, occorrerà molto tempo per l’intero dettato, durante il quale il docente darà anche delle spiegazioni.
Ovviamente, se la classe ha scritto il frammento già alla seconda dettatura, l’insegnante passa al frammento successivo; questo va chiarito perché nelle registrazioni dei nostri dettati, non essendo presente l’insegnante per un eventuale giudizio, le dettature sono sempre 4 per ogni frammento, come si vedrà nel dettato di prova.

Di norma quindi,  si esegue solo un dettato a lezione,  non perché non vi sia bisogno di un maggior numero di dettati, ma semplicemente, perché la lezione è terminata. Il docente ha facoltà di gestire come meglio crede la lezione, cambiando l’ordine delle materie, ma il risultato non cambia, il tempo passa in fretta, in un batter d’occhio la lezione termina, e, molto raramente si va oltre  “un dettato alla settimana”.

Sono sufficienti, per la preparazione di questo esame? 
Assolutamente no!  Ne occorrono una media di 120 per anno, e, visto che il corso dura tre anni, sarebbe bene che l’allievo eseguisse in totale 350 – 500 dettati, di cui gli ultimi estratti da metodi di riconosciuto riferimento.

Divisore_