Armonia Consonante
Armonia
Armonia diatonica consonante
Gli accordi
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Il moto delle parti
Le voci
Il legame armonico
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Le cadenze armoniche
Le progressioni
La modulazione
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ARGOMENTO | TITOLO da TRATTARE | AUTORE |
Introduzione | La sua definizione | |
Trattatistica | Teorica | |
“ | Storica | |
“ | Normativa | |
Polifonia | Monodia | |
Armonia | Introduzione | |
“ | Gli elementi costitutivi della musica | |
“ | Partizione dell’Armonia | |
“ | Armonia Diatonica | |
“ | Armonia Cromatica | |
“ | Armonia Enarmonica | |
ARMONIA | DIATONICA | CONSONANTE |
Gli Intervalli | Melodico – Armonico | |
“ | Il semitono: Cromatico – Diatonico | |
“ | Il Tono | |
“ | Classificazione degli intervalli armonici | |
“ | Intervalli di 4ª e 5ª | |
“ | Trasformazione degli intervalli | |
“ | Toni e semitoni negli intervalli semplici (fino 8ª giusta) | |
“ | IL Rivolto degli intervalli | |
Le Scale | Introduzione | |
“ | La scala Diatonica | |
“ | La scala Cromatica | |
Altre scale usate per l’Armonia | Introduzione | |
“ | Scala maggiore | |
“ | Scala minore naturale | |
“ | Scala minore melodica | |
“ | Scala minore armonica | |
“ | Scala minore bachiana | |
“ | Scala minore mista | |
“ | Scala maggiore armonica | |
Altre scale meno usate | Introduzione | |
“ | Le scale: bifonica trifonica tetrafonica e dodecafonica | |
“ | Il diatonico pentàfono | |
“ | Scala Esatonica tipo 1 | |
“ | Scala Esatonica tipo 2 | |
“ | Scala Enigmatica di Verdi | |
“ | I modi greci | |
“ | Il sistema perfetto | |
“ | Le scale | |
“ | I toni | |
“ | I generi | |
“ | I modi gregoriani | |
“ | Le 113 scale di Busoni | |
“ | Le scale indiane | |
GLI ACCORDI | ||
Accordi | Introduzione | |
“ | Differenti specie di accordi | |
Secondo il numero dei suoni | Accordi a 3 suoni | |
“ | Accordi a 4 suoni | |
“ | Accordi a 5 suoni | |
“ | Accordi a 6 suoni | |
“ | Accordi a 7 suoni | |
Secondo la specie di intervalli | Accordi diatonici | |
“ | Accordi cromatici | |
“ | Accordi consonanti | |
“ | Accordi dissonanti | |
Accordi di 3 suoni | Introduzione | |
“ | Accordo perfetto maggiore | |
“ | Accordo perfetto minore | |
“ | Accordo di 5ª diminuita | |
“ | Accordo di 5ª aumentata | |
Regole | Per il raddoppio | |
“ | Per l’omissione di un suono nelle triadi consonanti | |
“ | I numeri per indicare un accordo | |
“ | Posizioni late e posizione strette | |
“ | Posizioni melodiche | |
Rivolti | Introduzione | |
“ | Primo rivolto (accordo di 6ª) | |
“ | Secondo rivolto (accordo di 4ª e 6ª) | |
MOTO DELLE PARTI | ||
Introduzione | ||
Moto melodico | Moto melodico | |
“ | Salti usati e proibiti | |
Moto armonico | Moto retto | |
“ | Moto obliguo | |
“ | Moto contrario | |
False relazioni | Modo di evitarle | |
Errori | Armonici nel movimento delle parti | |
Relazioni | Di 5ª | |
“ | Di 8ª e di unisono | |
Eccezioni | Per le relazioni di 5ª e di 8ª | |
Successioni | Di due o più quinte o di due o più ottave | |
“ | Quinte di seguito | |
“ | Ottave di seguito | |
LE VOCI | ||
Introduzione | ||
Le voci | Classificazione delle voci | |
“ | I registri | |
“ | La tessitura e l’estensione | |
“ | L’estensione delle voci nella musica corale | |
“ | Incrocio delle voci | |
“ | Regole relative alla disposizione delle voci | |
IL LEGAME ARMONICO | ||
Introduzione | ||
Legame armonico | secondo De Santis | |
“ | secondo De Ninno | |
Concatenazione | 1° caso | |
“ | 2° caso | |
“ | 3° caso | |
“ | Legame armonico delle triadi in forma di rivolto | |
LE CADENZE ARMONICHE | ||
Cadenze Armoniche | Introduzione | |
” | Classificazione delle cadenze | |
Cadenze finali | Cadenza perfetta o autentica | |
“ | Cadenza Plagale | |
Cadenze sospese | Cadenza imperfetta | |
” | Semicadenza | |
” | Cadenza evitata o ingannata | |
Formule di cadenza | Presentazione | |
“ | Formula di cadenza perfetta | |
“ | Formula di cadenza imperfetta | |
“ | Formula di cadenza evitata | |
Cadenze finali moderne | Presentazione | |
” | sopra un accordo che non è quello di tonica | |
“ | sopra l’accordo di tonica con uno o più suoni estranei | |
” | nelle quali l’accordo di tonica giunge inaspettatamente | |
” | nelle quali il pen’ultimo accordo è modificato con alterazioni estranee alla tonalità | |
” | Cadenze finali nella musica atonale e politonale | |
LE PROGRESSIONI | ||
Introduzione | ||
Classificazione delle Progressioni | Ascendenti | |
“ | Discendenti | |
“ | Tonali | |
“ | Modulanti | |
“ | Fondamentali | |
“ | Derivate | |
“ | Irregolari | |
Progressioni più usate | Progressioni tonali | |
“ | Progressioni modulanti | |
LA MODULAZIONE | ||
Introduzione | ||
La modulazione | sulla modulazione alla dominante e sottodominante | |
“ | Tecnica della modulazione | |
“ | Il suono caratteristico | |
“ | Classificazione dei gradi di affinità | |
Regole per individuare una modulazione quando in un basso o in una melodia non vi sono alterazioni | ||
Modulazione | per mezzo del 4° grado che diventa 2° | |
“ | per mezzo del 6° grado che diventa 2° | |
“ | per mezzo del 6° e 7° grado che diventano 4° e 5° | |
“ | per mezzo del 7° grado che diventa 2° | |
“ | per mezzo del basso legato o sincopato che scende di grado | |
Affinità | di primo grado | |
“ | di secondo grado | |
“ | di terzo grado | |
“ | di quarto grado | |
Cadenza perfetta e evitata | nel modo minore armonico | |
“ | Transizioni | |
“ | Interpretazione diatonico – cromatica degli accordi | |