Credo di poter affermare che non ci sia nessun amante della musica, quale che sia il genere preferito, che non abbia mai sentito parlare della bossanova. Tuttavia è giusto sottolineare che, benché la parola venga associata alla musica, in realtà non è da ritenerla limitata al genere musicale, ma identifica ciò che è nuovo, ciò che “esce” dalle righe, etc,etc.
Tornando però alla musica, prima di ogni altra cosa è indispensabile che tutti sappiano che, a differenza di alcune “leggende” raccontate da “cantastorie”, la bossanova non è nata, ne è stata ispirata dal jazz, ma è esattamente il contrario, ovvero: è il jazz ed i suoi grandi protagonisti che, a partire dagli anni’60, si sono “abbeverati” alla fonte musicale che sgorgava in Brasile alla fine della decade degli anni ’50 a Rio de Janeiro, negli ambienti della borghesia (medio/alta) e segnatamente nei “bairros” della zona sud della “Cidade Maravilhosa” quali Copacabana e Ipanema.
Certamente il jazz, i suoi grandi protagonisti e gli U.S.A. furono determinanti alla crescita ed alla affermazione a livello mondiale della bossanova , ma certamente è stata la bossa nova che ha influenzato i jazzisti di quell’epoca e non viceversa.
La bossanova “scaturisce” inequivocabilmente dal genere musicale più famoso nella musica brasiliana, ovvero: il SAMBA !!!!!
SAMBA che è assolutamente ed obbligatoriamente citare al maschile…. MAI al femminile !!!!!
La storia che riguarda la bossanova è assai complessa e ricca di contenuti, essendo questo un genere che ritroviamo a tutte le latitudini ed in qualsiasi paese al mondo e non c’è musicista di valore che non abbia in repertorio brani di bossanova e questo la dice lunga, molto più di qualsiasi altro discorso sulla importanza, sul livello di altissima qualità, sulla “nobiltà” che viene riconosciuta a livello “planetario” alla bossanova ed ai suoi grandi protagonisti e che hanno tracciato e scritto “pagine” musicali indimenticabili, uniche ed inimitabili.
Lungo sarebbe fare l’elenco dei “grandi” , per cui la cosa migliore e che vi suggerisco, è di seguire le proposte che da queste “pagine” pubblicherò , con la speranza che sappiate coglierne l’altissimo valore artistico e che hanno collocato questo genere ed i suoi meravigliosi “geni”, ai massimi livelli qualitativi della musica moderna.
Vi lascio con un saluto in brasiliano: um forte abraço e, atè maìs…..!!!