Bossanova

Sergio_Jobim_a_

Credo di poter affermare che non ci sia nessun amante della musica, quale che sia il genere preferito, che non abbia mai sentito parlare della bossanova. Tuttavia è giusto sottolineare che, benché la parola venga associata alla musica, in realtà non è da ritenerla limitata al genere musicale, ma identifica ciò che è nuovo, ciò che “esce” dalle righe, etc,etc.

Tornando però alla musica, prima di ogni altra cosa è indispensabile che tutti sappiano che, a differenza di alcune “leggende” raccontate da “cantastorie”, la bossanova non è nata, ne è stata ispirata dal jazz, ma è esattamente il contrario, ovvero: è il jazz ed i suoi grandi protagonisti che, a partire dagli anni’60, si sono “abbeverati” alla fonte musicale che sgorgava in Brasile alla fine della decade degli anni ’50 a Rio de Janeiro, negli ambienti della borghesia (medio/alta) e segnatamente nei “bairros” della zona sud della “Cidade Maravilhosa” quali Copacabana e Ipanema.

Certamente il jazz, i suoi grandi protagonisti e gli U.S.A. furono determinanti alla crescita ed alla affermazione a livello mondiale della bossanova , ma certamente è stata la bossa nova che ha influenzato i jazzisti di quell’epoca e non viceversa.

La bossanova “scaturisce” inequivocabilmente dal genere musicale più famoso nella musica brasiliana, ovvero: il SAMBA !!!!!

SAMBA che è assolutamente ed obbligatoriamente citare al maschile…. MAI al femminile !!!!!

La storia che riguarda la bossanova è assai complessa e ricca di contenuti, essendo questo un genere che ritroviamo a tutte le latitudini ed in qualsiasi paese al mondo e non c’è musicista di valore che non abbia in repertorio brani di bossanova e questo la dice lunga, molto più di qualsiasi altro discorso sulla importanza, sul livello di altissima qualità, sulla “nobiltà” che viene riconosciuta a livello “planetario” alla bossanova ed ai suoi grandi protagonisti e che hanno tracciato  e scritto “pagine” musicali indimenticabili, uniche ed inimitabili.

Lungo sarebbe fare l’elenco dei “grandi” , per cui la cosa migliore e che vi suggerisco, è di seguire le proposte che da queste “pagine” pubblicherò , con la speranza che sappiate coglierne l’altissimo valore artistico e che hanno collocato questo genere ed i suoi meravigliosi “geni”, ai massimi livelli qualitativi della musica moderna.

Vi lascio con un saluto in brasiliano: um forte abraço e, atè maìs…..!!!

Divisore_

Principali Esponenti della Bossanova

João Gilberto
Newton Mendonça
Johnny Alf
Antônio Carlos Jobim
Vinícius de Moraes
Maria Bethânia
Gal Costa
Caetano Veloso
Francisco Buarque de Hollanda, noto come Chico Buarque
Luiz Bonfá
Elizeth Cardoso
Baden Powell de Aquino
Leny Andrade
Leila Pinheiro
Wanda Sá
Elis Regina
João Donato
Joyce Silveira Moreno
Roberto Menescal
Carlos Lyra
Nara Leão
Rosa Passos
Marcos Valle
Edu Lobo
Miúcha
Nana Caymmi
Danilo Caymmi
Dori Caymmi
Oscar Castro-Neves
Toquinho
Sérgio Mendes
Luiz Eça