Alfabeto dell’Agogica e Glossario Musicale
QUADRIGLIA – E’ una danza francese sorta nella metà del 700 che viene eseguita da 4 coppie che si pongono di fronte a 2 a 2 e che deriva dalle antiche contraddanze. E’ in tempo 6/8 o 2/4. Ebbe fortuna soprattutto in Francia nel XVIII secolo.
QUALITA’ le – del suono Sono 4: Altezza – per l’occhio, la posizione sul rigo o pentagramma
per l’orecchio, il numero di vibrazioni. Durata – per l’occhio, il disegno della nota o pausa per l’orecchio, la sua vita in termini di tempo fisico. Intensità – la forza espressiva, la potenza rilevata da: p pp mf f ff ecc. Timbro – la voce dello strumento che produce il suono, uomo compreso.
QUARTA – Termine che indica l’intervallo di quarta tra due suoni nella scala diatonica. Se è un intervallo di quarta giusta la distanza tra i due suono comprende 5 semitoni es: Do-Fa=Do-Do#; Do#-Re; Re-Re#; Re#-Mi e Mi-Fa.
QUARTA e SESTA – Indica che un accordo è allo stadio di 2° rivolto; ossia al basso anzichè avere la nota fondamentale dell’accordo vi è la quinta, es. in Do Magg. l’accordo anzichè essere disposto con le note Do-Mi-Sol è disposto con Sol–Do–Mi, dove Sol-Do è un intervallo di quarta e Sol-Mi di sesta.
QUARTETTO – E’ una composizione per quattro strumenti solisti, generalmente comprende: 2 violini, 1 viola ed 1 violoncello oppure per strumenti a fiato. Il quartetto può essere anche vocale ed è formato dalle voci di Soprano, Contralto, Tenore e Basso.
QUARTINA – E’ un gruppo irregolare formato da quattro note che generalmente occupa lo spazio di 3 movimenti o suddivisioni. La sua esecuzione deve durare esattamente come i valori che sostituisce ossia se è scritta al posto di 3 movimenti la quartina deve valere esattamente 3 movimenti.
QUARTO DI PAUSA – Figura di silenzio che corrisponde alla semiminima ed ha lo stesso valore 1/4.
QUARTO DI TONO – Unità musicale che serviva agli antichi Greci per misurare gli intervalli delle loro scale. Nel sistema temperato equabile il tono è formato da quattro quarti di tono; l’ottava ne contiene 24.
QUINTA – Indica gli intervalli di cinque suoni nella scala diatonica. E’ formata da sette semitoni se è una quinta giusta es.: Do-Sol.
QUINTE –
QUINTETTO – E’ una composizione per cinque strumenti solisti generalmente 2 violini, 2 viole e 1 violoncello oppure per strumenti a fiato. Il quartetto può essere anche vocale.
QUINTINA – E’ un gruppo irregolare formato da cinque note che stanno al posto di altri valori 3-4-6. La sua esecuzione deve durare esattamente quando durerebbero i valori che detto gruppo sostituisce. Si indica con il numero 5 sopra le note.