Alfabeto dell’Agogica e Glossario Musicale
UKULELE – Denominazione hawaiana di uno strumento cordofono simile alla chitarra ma di dimensione più piccole, munito di 4 corde di acciaio, impiegato negli anni 20 nel jazz e nella musica da ballo europea.
ULTRASUONI – Onda elastica di frequenza superiore al limite di udibilità umana (16-18 Khz, fino a 10 Khz). Gli ultrasuoni vengono impiegati in medicina (ecografia) e per la navigazione (ecoscandaglio).
UNDERGROUND – Produzione musicale di tipo anticonformista la cui diffusione avviene attraverso canali diversi da quelli ordinari.
UNISONO – Esecuzione simultanea da parte di due o più voci o strumenti delle stesse note.
UNITA’ DI MISURA o di battuta – E’ quel valore (semplice o composto) che da solo riempie tutta la misura. Es.: nel 4/4 l’unità di misura è la semibreve. Nel 12/8 la semibreve col punto.
UNITA’ DI MOVIMENTO o di divisione – E’ quel valore musicale che rappresenta un solo movimento principale della battuta es.: 4/4 la semiminima; 6/8 semiminima col punto.
UNITA’ DI SUDDIVISIONE – E’ quel valore che si ottiene dalla scomposizione di un movimento principale in due o tre secondari: es.: nel 4/4 la croma. Nel 6/8 la croma.
N.B. il 4/4 ha una suddivisione binaria mentre il 6/8 ha una suddivisione ternaria.
UT – Nome che indica il primo dei sei suoni del sistema esacordale teorizzato da Guido D’Arezzo. Successivamente, nei paesi di lingua latina il primo suono fu chiamato Do con la sola esclusione della Francia dove è ancora chiamato Ut.